Nel referendum del 27 settembre 2020, la proposta per un congedo di paternità retribuito è stata approvata con il 60,3% di voti a favore. In questo modo, i papà potranno prendere due settimane di congedo retribuito entro sei mesi dalla nascita del bambino. Il congedo, come l’indennità di maternità, è finanziato dal regime delle indennità sostitutive del reddito (EO). La proposta entrerà in vigore il 1° gennaio 2021.
Chi ne ha diritto?
La perdita di guadagno durante il congedo di paternità viene indennizzata. Si applicano gli stessi principi del congedo di maternità. Hanno diritto all’indennità i papà che, al momento della nascita del bambino, erano attivi professionalmente, sia come dipendenti che come lavoratori autonomi. Devono inoltre essere stati assicurati obbligatoriamente presso l’AVS nei nove mesi precedenti la nascita e aver lavorato per almeno cinque mesi in quel periodo. L’indennità viene versata direttamente al lavoratore o al datore di lavoro, se quest’ultimo continua a pagare lo stipendio durante il congedo.
Importo del risarcimento
Come per il congedo di maternità, l’indennità ammonta all’80% del reddito medio da lavoro percepito prima della nascita del bambino, fino a un massimo di 196 franchi al giorno. Per due settimane di congedo vengono erogate 14 indennità giornaliere, per un importo massimo di 2’744 franchi.