Lavoro notturno
Il lavoro notturno (dalle 23:00 alle 6:00 del mattino) e il lavoro domenicale (dalle 23:00 di sabato alle 23:00 di domenica) sono in linea di principio vietati.
Il lavoro notturno può essere autorizzato se vengono soddisfatte determinate condizioni. Il lavoro notturno continuativo o ricorrente viene autorizzato dalla SECO, mentre quello temporaneo, fino a un massimo di 10 notti per anno civile, viene autorizzato dall’autorità cantonale. Il modulo per la richiesta di autorizzazione al lavoro notturno del Cantone di Svitto lo trovi al link seguente.
In caso di lavoro notturno occasionale (meno di 25 notti per anno solare), il datore di lavoro deve pagare una maggiorazione salariale di almeno il 25%. In caso di lavoro notturno permanente o ricorrente, il lavoratore ha diritto a una compensazione pari al 10% del tempo in cui ha svolto il lavoro notturno. Il tempo di riposo compensativo va concesso entro un anno (cfr. art. 17b LEl; art. 31 OEL 1). Anche i collaboratori retribuiti con salario orario ricevono la maggiorazione del 10% per il lavoro notturno regolare sotto forma di tempo libero retribuito. L’art. 22 LLav vieta la compensazione del tempo di riposo compensativo con prestazioni in denaro (link).
Per alcune categorie di lavoratori e aziende valgono disposizioni speciali che consentono il lavoro notturno senza autorizzazione preventiva (vedi Ordinanza n. 2 della Legge sul lavoro).
In generale, il lavoratore non può essere chiamato a lavorare la domenica e di notte senza il suo esplicito consenso.
Il lavoro notturno può essere regolato individualmente in un contratto collettivo di lavoro.
Maggiori informazioni sul lavoro domenicale e notturno: https://www.ch.ch/de/sonntags-und-nachtarbeit/.