I seguenti lavoratori sono soggetti all’assicurazione obbligatoria:
1 I lavoratori che hanno superato i 17 anni di età e percepiscono da un datore di lavoro uno stipendio annuo superiore a CHF 22’680.- (dal 01.01.2025) (art. 7) sono soggetti all’assicurazione obbligatoria. Lo stipendio mensile non deve superare i CHF 1’890.
2 Se il lavoratore è alle dipendenze di un datore di lavoro da meno di un anno, come salario annuale si considera il salario che percepirebbe se fosse stato impiegato per tutto l’anno.
Art. 25 Assicurazione obbligatoria dei lavoratori e dei disoccupati
I seguenti lavoratori non sono soggetti all’assicurazione obbligatoria:
a. i lavoratori dipendenti il cui datore di lavoro non è tenuto a versare i contributi all’AVS;
b. i lavoratori con un contratto di lavoro a tempo determinato di durata non superiore a tre mesi; fatto salvo l’articolo 1k;
c. i lavoratori che svolgono un’attività secondaria e sono già assicurati obbligatoriamente per un’attività lavorativa a tempo pieno oppure che esercitano un’attività autonoma come occupazione principale;