Per i lavoratori che svolgono temporaneamente un incarico in un altro Paese per conto del proprio datore di lavoro, durante questo periodo continua ad applicarsi la legislazione previdenziale del Paese di origine, purché siano soddisfatti determinati requisiti (il cosiddetto distacco, confermato dal modulo A1).
Per poter essere distaccato, devi soddisfare i seguenti requisiti:
- Durante il distacco c’è un contratto di lavoro con il datore di lavoro in Svizzera
- Durante tutto il periodo di distacco deve sussistere, in modo dimostrabile, un rapporto diretto di lavoro tra il datore di lavoro distaccante e il suo dipendente. Il dipendente continua a essere subordinato al datore di lavoro distaccante.
- Il lavoratore deve essere stato assicurato in Svizzera per almeno un mese immediatamente prima del suo incarico all’estero, in base al proprio domicilio o a un’attività lavorativa economicamente produttiva svolta in Svizzera
- La persona da distaccare non sostituisce una persona già distaccata
- Durante il distacco, il potere di licenziamento spetta esclusivamente al datore di lavoro in Svizzera
- In Svizzera, il datore di lavoro può stabilire le linee guida dell’attività sul luogo di lavoro
- Si prevede che la persona da distaccare continui a lavorare per il datore di lavoro in Svizzera anche dopo il distacco
- I contributi previdenziali vengono prelevati dal datore di lavoro in Svizzera e versati alla cassa di compensazione competente
- La persona da distaccare deve essere assicurata presso un assicuratore malattia autorizzato oppure deve essere stata esonerata dall’obbligo di assicurazione malattia dall’autorità cantonale competente.
Il distacco viene attestato dal modulo A1. Questo documento conferma che il titolare è tenuto a versare i contributi previdenziali solo nel Paese che ha rilasciato il modulo A1.
Il lavoratore deve compilare preventivamente il modulo di registrazione per il distacco A1 (tedesco / inglese); payroll+ provvederà a registrare ufficialmente il distacco una volta soddisfatti i requisiti sopra indicati.
In pratica, la risposta alla domanda se per i viaggi di lavoro sia necessario richiedere il modulo A1 è negativa, anche se il legislatore non prevede un termine minimo (vedi il file .pdf allegato «Le 10 domande più frequenti sul modulo A1», punto 6. Fanno eccezione, al momento, la Francia e l’Austria, che possono applicare sanzioni in caso di mancanza del modulo A1 per il distacco).
È importante tenere presente che un’eventuale doppia imposizione dei contributi sociali è a carico del lavoratore. Allo stesso modo, il lavoratore è tenuto a rispettare le disposizioni di legge del Paese di distacco, in particolare quelle relative alle autorizzazioni, al soggiorno e al diritto del lavoro.
Distacco dalla Svizzera verso uno Stato membro dell’UE
Certificato di distacco
Per i primi distacchi della durata massima di 24 mesi, il datore di lavoro o il lavoratore autonomo presenta alla cassa di compensazione AVS competente una richiesta per il rilascio di un certificato di distacco. Se i requisiti per il distacco sono soddisfatti, la cassa di compensazione AVS rilascia un certificato A1 e lo consegna al datore di lavoro o al lavoratore autonomo. Il datore di lavoro consegna poi il certificato alla persona distaccata.
Proroga del distacco
Se, contrariamente alle aspettative, il periodo di 24 mesi non fosse sufficiente, nell’interesse del lavoratore è possibile presentare all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali una richiesta di distacco a lungo termine o di proroga del distacco (accordo di deroga). L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali cercherà di stipulare con l’autorità straniera competente un accordo di deroga ai sensi dell’articolo 16 del regolamento (CE) n. 883/04. Se l’accordo viene raggiunto, al datore di lavoro verrà inviata una conferma che la normativa svizzera continua ad applicarsi. La proroga deve essere richiesta prima che scada il periodo iniziale di distacco di 24 mesi. Per i lavoratori autonomi vale la stessa procedura.
Secondo la prassi internazionale, si richiede una proroga alle autorità dell’altro Stato solo se il distacco non supera complessivamente un periodo compreso tra cinque e sei anni.
Se già all’inizio del distacco si prevede che il termine di 24 mesi non sarà sufficiente per portare a termine i compiti assegnati, nell’interesse del lavoratore è possibile presentare direttamente all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali una richiesta di proroga del distacco (accordo derogatorio).
Se sei distaccato dalla Svizzera in uno Stato EFTA o in uno Stato contraente, qui trovi le schede informative.
Per quanto riguarda la previdenza sociale in caso di distacco:
Durante il periodo di distacco, vale il principio secondo cui si applicano le norme dello Stato del datore di lavoro (il cosiddetto “principio del luogo di lavoro” o “principio di assoggettamento”). Questo significa che, di norma, i lavoratori sono assoggettati al sistema previdenziale del Paese in cui lavorano. Per i lavoratori distaccati, però, il regolamento di cui sopra prevede una deroga speciale che permette a chi è in distacco temporaneo di rimanere assicurato nel proprio paese d’origine, a condizione che la durata prevista di tale distacco non superi i 24 mesi e che questa persona non sostituisca un altro lavoratore distaccato.
Ai sensi del regolamento (CEE) n. 1408/71 del Consiglio del 14/06/1971, all’articolo 14, la persona distaccata in un altro paese continua a essere soggetta alla previdenza sociale del paese di origine per tutta la durata della prestazione di lavoro, che non può superare i 12 mesi. Per confermare che la persona distaccata continua a essere soggetta alla normativa previdenziale del paese di origine, è necessario un apposito certificato di distacco (vedi A1). Se, per motivi imprevedibili, la durata inizialmente prevista dovesse essere superata, andando oltre i dodici mesi, continuano ad applicarsi le disposizioni legislative del primo Stato fino al termine di tale attività, a condizione che l’autorità competente dello Stato nel cui territorio è stata distaccata la persona interessata, o l’ente da essa designato, ne dia l’autorizzazione; tale autorizzazione va richiesta prima della scadenza dei primi dodici mesi. Non può essere concessa per un periodo superiore a dodici mesi.
Certificato A1
Con il certificato A1, un lavoratore dimostra di essere coperto dal sistema previdenziale del proprio Paese d’origine quando si reca in missione in un altro Paese europeo. In questo modo non deve pagare due volte i contributi previdenziali. payroll+ può presentare il modulo A1 alla filiale AVS per un distacco all’interno dell’UE, a condizione che il lavoratore sia stato in busta paga tramite payroll+ per almeno un mese.
Esempi:
Svizzera – Distacco in Stati membri dell’UE – max. 24 mesi, proroga fino a un massimo di 6 anni previo accordo derogatorio tra i due Stati
Svizzera – Distacco in paesi EFTA – max. 24 mesi, proroga fino a un massimo di 6 anni previo accordo derogatorio tra i due Stati
Svizzera – Distacco in Stati contraenti – max. 12 – 60 mesi a seconda dell’accordo tra i due Stati. Rinnovo, previa deroga concordata tra i due Stati, fino a un massimo di 6 anni
Svizzera – Distacco in altri Stati – Secondo il principio di territorialità, ogni persona è in linea di principio soggetta alla legislazione dello Stato nel cui territorio si trova. Le persone – indipendentemente dalla loro nazionalità – che lavorano all’estero per un datore di lavoro svizzero e sono da lui retribuite possono, con il suo consenso, mantenere l’assicurazione AVS/AI/APG e l’assicurazione contro la disoccupazione, a condizione che fossero assicurate per almeno cinque anni consecutivi immediatamente prima di iniziare a lavorare all’estero