Il 1° gennaio 2021 entrerà in vigore la revisione dell’ordinanza sull’imposta alla fonte. Il sistema svizzero di imposta alla fonte del 1995 subirà così una modifica radicale dopo 25 anni. L’obiettivo è garantire la parità di trattamento tra i lavoratori soggetti a imposta alla fonte e quelli soggetti a tassazione ordinaria. Allo stesso tempo, si rafforza la certezza giuridica sia per i datori di lavoro che per i lavoratori.
I soggetti soggetti a ritenuta alla fonte residenti in Svizzera con un reddito lordo da lavoro annuo pari o superiore a CHF 120’000 continuano a essere soggetti a una tassazione ordinaria ulteriore obbligatoria (TOU). Ora anche i lavoratori assoggettati all’imposta alla fonte con un reddito lordo da lavoro annuo inferiore a questa soglia possono richiedere una NOV. Inoltre, c’è la possibilità di richiedere un ricalcolo o una NOV se non sei d’accordo con la ritenuta alla fonte che ti è stata applicata. Per farlo, devi rivolgerti all’autorità fiscale competente (quella del tuo cantone di residenza) entro il 31 marzo.
Nota sulla tassazione ordinaria a posteriori: se la NOV viene richiesta da un soggetto soggetto all’imposta alla fonte residente in Svizzera con un reddito lordo da lavoro inferiore alla soglia, ciò ha effetto vincolante anche per tutti gli anni successivi. Questo però non vale per chi è soggetto all’imposta alla fonte ma non è residente in Svizzera (la cosiddetta «quasi-residenza» = domicilio fiscale all’estero, luogo di lavoro in Svizzera). I requisiti per presentare la NOV sono soddisfatti se, nell’anno fiscale in questione, almeno il 90% del reddito lordo da lavoro a livello mondiale era imponibile in Svizzera.
Cosa comportano queste novità e cosa significano concretamente per te?
- Eliminazione della tariffa per attività secondaria «D»
- Conteggio secondo il modello mensile – valido per i cantoni AG, AI, AR, BE, BL, BS, GL, GR, JU, LU, NE, NW, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, UR, ZG, ZH
- Il mese è considerato periodo d’imposta
- Il reddito determinante per la tariffa si calcola sulla base del reddito lordo mensile complessivo (salario orario calcolato su 180 ore al mese / salario giornaliero calcolato su 21,667 giorni al mese)
- Liquidazione secondo il modello annuale – valida per i cantoni FR, GE, TI, VD, VS
- L’anno è considerato periodo d’imposta
- Il reddito determinante per la tariffa si calcola sulla base dei redditi lordi complessivi soggetti a imposta nell’anno in questione (salario orario su 2’160 ore all’anno / salario giornaliero su 260 giorni all’anno)
Avviso importante per chi è soggetto alla ritenuta alla fonte e ha più datori di lavoro e per chi lavora a tempo parziale
- Se il datore di lavoro conosce il grado di occupazione complessivo del lavoratore, il salario utilizzato per determinare l’aliquota viene ricalcolato in base al grado di occupazione complessivo effettivo di tutte le attività lavorative
- Se il datore di lavoro non conosce il grado di occupazione complessivo del dipendente, il salario ai fini del calcolo del reddito di riferimento viene estrapolato a un grado di occupazione del 100%
- Se il datore di lavoro conosce il reddito complessivo del dipendente, la retribuzione ai fini del calcolo dell’aliquota viene applicata al reddito lordo complessivo effettivo
Per calcolare correttamente il reddito determinante ai fini dell’aliquota, chi è soggetto a ritenuta alla fonte e ha più rapporti di lavoro e/o impieghi part-time deve quindi dichiarare il proprio livello di occupazione complessivo. Questo vale per tutti i redditi derivanti da attività lavorative subordinate e/o autonome.
Se a payroll+ non vengono comunicati né l’orario di lavoro né la retribuzione percepita per un’altra attività, il reddito determinante per la tariffa di ciascun rapporto di lavoro va calcolato sulla base di un orario di lavoro del 100%.