Quali trattenute previdenziali vengono effettuate da payroll+?

payroll+ effettua le trattenute previdenziali a carico del datore di lavoro e del dipendente secondo la normativa vigente. Per legge, le trattenute previdenziali devono essere calcolate sul salario lordo.

Ritenute a carico del datore di lavoro:

  • 5,30% AVS (1° pilastro, assicurazione per la vecchiaia e i superstiti)
  • 1,10% AD (assicurazione contro la disoccupazione)
  • 0,30% di spese amministrative AVS (addebitate dall’AVS per le spese di elaborazione dei conteggi)
  • 1,30% CAF (il contributo alla cassa di compensazione per gli assegni familiari deve essere versato per legge da tutti i datori di lavoro)
  • 1,60% IGM* (assicurazione indennità giornaliera di malattia a partire dal 4° giorno o secondo il CCL)
  • Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro SUVA in base alla categoria (SUVA Ufficio 0,40%, Artigianato 6,10%, Professioni industriali e dei servizi 1,40%)
  • 1-5% di costi accessori a carico del datore di lavoro (assenze previste dalla legge, ecc., a seconda del contratto)

Ritenute sui salari

  • 5,30% AVS (1° pilastro, assicurazione vecchiaia e superstiti)
  • 1,10% AD (assicurazione contro la disoccupazione)
  • 1,60% IGM* (assicurazione indennità giornaliera di malattia a partire dal 4° giorno o secondo il CCL)
  • Assicurazione SUVA contro gli infortuni non professionali in base alla categoria (SUVA Ufficio 0,65%, Artigianato 2,96%, Industria 1,23%, Servizi 1,23%)

Soglia di esenzione AVS: 2’500.- all’anno

In linea di principio, da ogni pagamento salariale vanno detratti i contributi AVS/AI/IP e AD. Questo vale senza eccezioni per le persone che

  • sono impiegate in un’azienda privata (rimangono però esenti da contributi i salari fino a 750 franchi all’anno e quelli versati dai datori di lavoro ai giovani fino a 25 anni; vedi punto 6) oppure
  • da produttori di spettacoli di danza e teatro, orchestre, produttori discografici e audiovisivi, radio e televisione, nonché da scuole nel settore artistico. Al di fuori di questi settori non è necessario versare alcun contributo se
    • lo stipendio non supera i 2’500 CHF all’anno e
    • il lavoratore o la lavoratrice non richiede il versamento dei contributi. Scheda informativa dell’AVS: https://www.ahv-iv.ch/p/2.04.d

Se la fattura che emetti al cliente non supera i 2’500 CHF, puoi compilare una dichiarazione di rinuncia all’AVS e il tuo cliente potrà pagarti tale importo senza problemi e senza detrazioni AVS, anche se non hai una forma giuridica propria.

*La trattenuta dell’1,60% (3 giorni di attesa) è obbligatoria per i nostri modelli di assunzione “Freelancer OR” e “Cessione di manodopera”, mentre con il nostro strumento online “Smart” puoi scegliere liberamente se applicare lo 0,60% (30 giorni di attesa) o l’1,60% (3 giorni di attesa)

Siamo qui

Ha altre domande?

Non vediamo l’ora di ricevere la vostra chiamata: +41 55 416 50 50

Contatti del fiduciario

Approfittate del modo più semplice per gestire le retribuzioni dei vostri clienti.

Se desiderate usufruire della nostra soluzione per amministratori fiduciari, inviateci i vostri dati e provvederemo a creare per voi un profilo gratuito e senza impegno.

Chi si comporta bene con gli altri viene ricompensato

Siamo lieti di ricevere la vostra raccomandazione

Sono:
Consiglio: